L’agenda mondiale sta mettendo al centro dei piani di sviluppo e rilancio post pandemia la sostenibilità.
Si sente sempre più parlare di investimenti sostenibili.
Cosa sono e perché stanno conquistando la ribalta?
Mai come oggi la sostenibilità, ambientale e sociale, è un tema centrale nel dibattito politico e nell'agenda mondiale, così come in ampie fette del settore produttivo e della società civile: un faro che indica la rotta da seguire per uno sviluppo compatibile con l'esigenza, ormai irrimandabile, di proteggere l'ambiente e affrontare e sfide dell'umanità con uno sguardo lungimirante.
Se per lungo tempo, nel passato, la sensibilità verso temi etici ed ecologici è stata limitata alla sfera delle scelte personali, oggi i consumatori e gli investitori sono in grado di influenzare le politiche produttive delle società, premiando chi dimostra di contribuire concretamente al disegno di un mondo migliore.
In particolare l’Europa, che già da tempo si stava muovendo in questa direzione, si è posta l’obiettivo di divenire entro il 2050 il primo continente a impatto zero sul clima.
Gli stessi aiuti economici per la ripresa post Covid, tuttora oggetto di trattativa, legati a quello che inizialmente è stato chiamato Recovery Fund ed ha poi assunto il nome altamente evocativo di Next Generation Fund, vengono esplicitamente associati a investimenti mirati in ambito:
- di digitalizzazione
- efficienza energetica
- mobilità sostenibile
- rinnovamento del settore sanitario
- sviluppo della telemedicina
- grandi opere infrastrutturali ecocompatibili
- agricoltura sostenibile
- riforestazione
solo per fare alcuni esempi.
Sembra chiaro quindi quali direttrici di sviluppo seguirà l’economia nei prossimi anni e dove si concentreranno i maggiori sforzi e capitali.
Un fenomeno, quindi, che appare tutt’altro che transitorio e che dovrebbe far riflettere l’investitore avveduto che agisce oggi guardando al domani.
Cavalcare un grande trend strutturale senza rinunciare ai propri principi oggi è possibile.
Vuoi saperne di più? Parliamone